BLOG - TUTTE LE NOVITA'

Welp! Vietato sprecare gli alimenti

Gli studenti dell’ITCS GINANNI vincono la finale nazionale di EBg a Expo Milano 2015 Gli studenti dell’ITCS GINANNI vincono la finale nazionale di EBg a Expo Milano 2015

Gli studenti dell’ITCS GINANNI vincono la finale nazionale di EBg a Expo Milano 2015

Si è concluso a Expo Milano l’edizione 2015 di Enterprise EBG European Business Game che ha visto la proclamazione di una squadra dell’ ITC Ginanni per il miglior progetto italiano.

Il progetto ha coinvolto 700 studenti sia della provincia di Ravenna (con l’ITC Ginanni e il Liceo Alighieri di Ravenna, oltre che l’ITC Oriani, l’ITIP Bucci ed il Liceo Torricelli di Faenza), che degli altri territori regionali ed italiani (con scuole di Bologna, Modena, Piacenza, Forlì-Cesena, Umbria e Abruzzo).

EBG è una gara di simulazione: gli studenti delle scuole superiori di Ravenna e Faenza hanno sviluppato a squadre dei propri progetti imprenditoriali, su proprie idee d’impresa. Dei 75 progetti realizzati nella nostra provincia, ne sono stati selezionati 12 che hanno preso parte alla finale nazionale.

I migliori progetti di impresa sviluppati dagli studenti di Ravenna e della regione , hanno preso parte  finale nazionale che si è tenuta a Piacenza, presso il Palazzo Gotico lunedì 18 maggio. Il giorno successivo, il 19 maggio,  gli studenti hanno potuto visitare Expo Milano 2015, dove è avvenuta  anche la premiazione del migliore progetto italiano.

La vittoria come migliore progetto di impresa è andata ad un gruppo della classe quarta del ITC Ginanni di Ravenna gli allievi hanno ideato un’innovativo software domestico con varie funzioni, per il monitoraggio del bilancio dei costi della spesa, l’inventario degli alimenti in scadenza, ricette, etc. Welp! Questo è il titolo del progetto vincitore  ha l’obiettivo di evitare lo spreco degli alimenti con positivo vantaggio nel bilancio domestico.

La squadra finalista con il suo progetto d’impresa, rappresenterà l’Italia nella finale europea in programma a Dubrovink (Croazia)  dal 28 giugno al 4 luglio, dove si confronterà con i team vincenti di Inghilterra, Francia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Guyana Francese e Croazia.

L’edizione 2014-2015 di Enterprise ha coinvolto 2.500 studenti europei

L’iniziativa  è stata coordinata da Cna per la Scuola ed Ecipar di Ravenna.

Una menzione speciale è andata alla squadra che ha presentato il progetto “The proper control” del liceo classico di Ravenna. Gli studenti hanno ideato un servizio che permette di tenere monitorati i costi dei consumi della propria abitazione in tempo reale (energia, gas, acqua) collegati ad un’interfaccia web.

Il team di studentesse ravennate a ottobre sarà invitato a Limoges (in Francia) per rappresentare l’Italia in una gara d’impresa in francese, insieme ad altri studenti europei.

RICHIEDI LA TUA PASSWORD per accedere all'area PROGETTI

richiedi passwordPer ricevere la password partecipa a Enterprise-EBG anche tu contattaci all’indirizzo e-mail: ecipar@ecipar.ra.it oppure al numero telefonico 0544 298999

I Partner del Progetto Enterprise EBG